Rinnovo della partnership

L’innovazione dell’evoluzione professionale. Quando il digitale facilita il lavoro del coach!

alleanza

Hackerare ed evolvere grazie al potere delle connessioni umane

Hacking Talents è la piattaforma di matching digitale che permette alle organizzazioni di sviluppare i talenti delle proprie persone in maniera scalabile, portando un impatto diretto sul well-being e sull’engagement.Forniamo alle organizzazioni di medie e grandi dimensioni uno strumento personalizzato per supportare l’evoluzione delle human skill di collaboratrici e collaboratori. Creiamo match interni ed esterni per mettere in contatto le persone, abbattere i silos ed apprendere da conversazioni di valore.Operiamo nell'ambito della sostenibilità people e siamo nate a fine 2021 come startup innovativa benefit, questa è la nostra storia in breve.

Siamo partite dall’ascoltare le esigenze delle persone a lavoro e dalla considerazione che, nei primi nove mesi del 2022, il Ministero del Lavoro ha registrato che oltre 1,66 milioni di italiani ha lasciato volontariamente il lavoro, generando un costo straordinario per le imprese superiore a 15 miliardi di Euro. A questo si aggiunge che, secondo le ricerche, il 93% dei dipendenti resterebbe più a lungo in un'azienda se questa investisse nella loro crescita professionale. I profondi cambiamenti in atto nei paradigmi del mondo del lavoro richiedono che le organizzazioni riconoscano e valorizzino in modo strategico le unicità delle proprie persone. Occuparsi di employability significa, infatti, allenare la fluidità professionale durante l’arco della vita lavorativa dei collaboratori e significherà sempre di più investire sulla capacità di ognuno di essere flessibili dentro a strutture e sistemi diversi, esprimendo il potenziale in varie forme, tempi e spazi. Per questa ragione abbiamo sviluppato tre soluzioni innovative che possono essere combinate tra loro, in modo agile, per essere di pronto uso per l’organizzazione (HR e/o Team Manager sono i nostri referenti interni) e attrattive e stimolanti per i talenti delle aziende:

  • il percorso di evoluzione strutturato in tre fasi: assessment di intelligenza emotiva, 5 sessioni di coaching e 3 sessioni di comunicazione; con l’obiettivo di abilitare nuove competenze accelerando crescita ed empowerment del singolo, comprendere il proprio funzionamento e lavorare sui punti di forza e sull’espressione dei talenti al lavoro generando maggior benessere e produttività;

  • il matching tra colleghi strutturato con incontri periodici 1-to-1 (online) in ottica intergenerazionale e cross-funzionale per connettere persone che non hanno normalmente occasione di farlo (i.e. sede centrale e sedi locali, dipartimenti/funzioni diverse, anzianità aziendale/anagrafica) e abbattere i silos, creando relazioni che promuovono scambi di conoscenza organizzativa e tecnica;

  • le pillole (in)formative periodiche in collaborazione con Factanza per affrontare e allenare tematiche legate al benessere e alla sostenibilità people a lavoro: contenuti brevi (in forma scritta e audio) con approccio coaching ed esercizi pratici per la gestione delle proprie energie, comunicare e collaborare al meglio.

Per realizzare il “Percorso di evoluzione” di Hacking Talents, in cui il coaching è l’ingrediente trasformativo più impattante, abbiamo scelto di lavorare con CPC e la sua comunità di professionisti per la rilevante professionalità e l’impegno nel continuo aggiornamento e scambio di pratiche e conoscenze. I coach CPC che collaborano con noi vantano più di 38.000 ore cumulate di esperienza nel coaching.Sappiamo che il coaching è un potente strumento per l’evoluzione umana perché consente di individuare in modo puntuale gli obiettivi importanti per ciascuno di noi e accelerare il loro raggiungimento nel rispetto della sostenibilità della persona. Con il nostro percorso desideriamo che questo strumento possa diffondersi sempre più nelle organizzazioni per contribuire a liberare le infinite energie che ogni essere umano porta con sé nella vita professionale e privata, compiendo scelte e azioni consapevoli per avviare il cambiamento che desidera avvenga per sé e per gli altri attorno a sé. La proposta di coaching di Hacking Talents vuole alimentare e sostenere l’empowerment delle persone grazie ad un processo strutturato, individuale e personalizzato, creativo e pratico di ricerca e scoperta che permette - in un tempo definito - di attivare risorse e trasformare gli ostacoli in opportunità. Queste le parole chiave che ci hanno guidate nella definizione dei principi del nostro percorso di evoluzione e che ci sostengono nella collaborazione quotidiana con i coach CPC.

Con l’obiettivo di rendere l’esperienza più personalizzata e soddisfacente per coach e coachee (o talent), la profilazione dei singoli partecipanti che abbiamo sviluppato ci consente di identificare in modo scalabile ed automatizzato i migliori match sulla base di parametri che valorizzano affinità e bisogni di entrambe le parti.

valore

Storia di un Talent

Cosa porta un Millennial a investire sulla propria crescita professionale e personale?
La consapevolezza che ogni cambiamento, anche quello che più desideriamo, porta con sé opportunità e rischi che è necessario gestire consapevolmente per generare benessere e sostenibilità. È quello che è successo al nostro talent che, in un momento di cambio di carriera, ha scelto di investire su di sé con il percorso di evoluzione di Hacking Talents.G. ha 33 anni e - dopo alcuni anni in un’azienda italiana di servizi - si guadagna l’opportunità di entrare in una multinazionale globale: il cambio di cultura è mastodontico e il percorso di evoluzione personale si rivela un ottimo strumento di onboarding grazie al lavoro sviluppato sui seguenti elementi.

Voto: 5/5 Lo consiglieresti? Sì, permette di focalizzarsi per raggiungere concretamente i propri obiettivi evoluzione professionale

racconti

Pensieri dei Talent e dei Coach



In assenza di informazioni accurate, le organizzazioni difficilmente possono realizzare quei cambiamenti necessari per rispondere ai bisogni e alle richieste dei propri stakeholder e delle comunità in cui operano.


Definire un obiettivo SMART di cui osservare l’evoluzione e misurare l’impatto è il punto di partenza per trasformare qualsiasi sfida in opportunità: per questo motivo la proposta di Hacking Talents si basa sul continuo monitoraggio delle attività erogate, grazie a feedback quali-quantitativi durante il percorso. Questo è un elemento di grande valore sia per le organiz-zazioni nostre clienti sia per tutti i professionisti che collaborano con noi, e ci consente di:anticipare le esigenze del mercato,rispondere alle richieste degli utenti offrendo servizi migliori,celebrare i successi.Nei primi sei mesi di collaborazione, abbiamo attivato circa 400 ore di evoluzione collaborando con 33 coach della CPC da cui abbiamo raccolto interessanti feedback che ci confermano la bontà della proposta di Hacking Talents.

I talent con cui stiamo lavorando appartengono, per la maggior parte, alle aziende clienti. Il livello di soddisfazione dei talent che hanno concluso il percorso di evoluzione di Hacking Talent è pari a 92 NPS e riguarda sia la qualità degli stimoli offerti nelle sessioni individuali con coach e communication expert, sia le modalità in cui le attività sono realizzate, la chiarezza del processo e il supporto tempestivo in caso di dubbi o difficoltà.

Durante questi primi mesi di collaborazione, Hacking Talents ha registrato importanti traguardi grazie al contributo prezioso e alla grande esperienza che i coach della CPC portano ad ogni percorso attivato.Hacking Talents agisce per generare benessere nelle organizzazioni e lo fa supportando una persona alla volta nella scoperta delle sue infinite potenzialità. Per questo, siamo felici di poter annunciare il rinnovo dell’accordo quadro di collaborazione che consolida la relazione con tutti i coach CPC nostri partner. 

Contribuiamo insieme alla sostenibilità people nel mondo del lavoro: un talento alla volta!

Il Team di Hacking Talents

contattaci

Parla con noi per collaborare insieme

Se sei interessato a collaborare con noi, compila il form e ti contatteremo al più presto!

Contattaci