Partnership con CPC

L’innovazione dell’evoluzione professionale. Quando il digitale facilita il lavoro del coach!

alleanza

L’alleanza tra generazioni che mette il turbo al coaching

Sulla spinta delle trasformazioni rapide e cruciali che stanno investendo il mercato del lavoro e la società intera, il mondo italiano del coaching allarga i propri orizzonti. È infatti visionaria e trasformativa la nuova partnership tra la Comunità Pratica di Coaching (CPC) e Hacking Talents.
La CPC è un’associazione formata da coach esperti, che vanta quindici anni di storia, un solido radicamento sul territorio e una continua presenza virtuale. L'intenso programma di lavoro interno che la caratterizza, colloca la CPC nell’ambito di eccellenza della professione. Hacking Talents è la
piattaforma di matching fondata da tre professioniste under 31, che ascolta il bisogno di posizionamento delle persone e crea il match con gli specialisti nelle varie fasi del percorso di evoluzione professionale.

«Insieme vogliamo offrire un servizio di sviluppo professionale mirato e lungimirante che sostenga tutti i lavoratori sulla base dei loro bisogni e delle differenti ambizioni», spiega Federica Pasini, CEO di Hacking Talents.
«Questa promettente collaborazione valorizza i talent o potenziali coachee e apre spazi nuovi per l'expertise dei nostri coach», fa eco Paolo Marinovich, presidente di CPC. Da un lato, dunque, lo sguardo nuovo di tre giovani imprenditrici delle risorse umane, con grandi competenze tecnologiche, attenzione all’inclusione e polso sui bisogni di diverse generazioni; dall’altro, l'esperienza e l’organizzazione di chi da più di dieci anni segue manager e imprenditori e osserva le dinamiche umane e professionali nel mondo del lavoro. Il coaching si apre così alle nuove
generazioni e a importanti sviluppi digitali, rendendo accessibile il proprio supporto a una platea potenzialmente molto vasta, con una forte impronta intergenerazionale.

unione

... è il momento di unire le forze!

«Viviamo un periodo storico decisivo in cui è necessario non solo guardarsi bene dentro”, precisa Nabila Lorini di Hacking Talents, «ma anche registrare con attenzione ciò che accade fuori. Vogliamo parlare a tutti, non solo agli executive, non solo ai senior, ma anche ai giovani che si
affacciano oggi alle prime esperienze professionali».
Dallo scambio di competenze tra nativi digitali e senior esperti, le due realtà intendono attingere l’expertise necessaria per rispondere alle sfide crescenti del mondo del lavoro e favorire letteralmente la trasformazione dei modi di pensare, interpretare la realtà e prendere coscienza del proprio ruolo da parte di chi lavora.

valori

Un match perfetto di valori

Per questa e molte altre ragioni, raccontano le fondatrici di Hacking Talents, «in CPC abbiamo individuato un forte potenziale di collaborazione, basato su un nuovo modo di vivere e orientarsi nel mondo del lavoro, trasversale alle generazioni e in grado di far brillare il professionista con il suo insieme di talenti». Una partnership che si fonda su una condivisione di valori: la promozione del talento attraverso la consapevolezza; la necessità di considerare l’unicità delle persone e dei loro
bisogni; un costante orientamento al futuro nello sviluppo di percorsi agili e aperti all’innovazione.

partner

Che cos’è CPC ?

La Comunità Pratica di Coaching (CPC) è un’associazione di coach esperti riuniti in 9 comunità locali o tematiche, presenti virtualmente in tutta Italia.
Conta 85 associati, impegnati in un vasto programma di collaborazione per l’eccellenza nella professione.


Nata nel 2007 per favorire l'apprendimento continuo dei coach tramite scambio e confronto, nel corso degli anni la CPC si è evoluta fino ad assumere nel 2020 l’attuale veste di Associazione di promozione sociale. «Siamo una comunità dinamica e interconnessa, che permette ai coach associati di aggiornare continuamente competenze, approcci e modalità d’intervento, secondo i bisogni emergenti degli individui, delle organizzazioni e della società» afferma il presidente Paolo Marinovich. «Cerchiamo attivamente la contaminazione positiva con campi di conoscenza affini e con altre professioni sensibili all’innovazione; perciò crediamo che la partnership con Hacking Talents porti valore aggiunto al coaching e alla società in cui entrambe le realtà operano.»