Coach

Nicola Sicolo

Ci sarà sempre qualcuno che non comprenderà una tua scelta. Ma si vive per andare avanti, non per essere compresi(J.Dicker)

Motivazione

La scelta di diventare Coach nasce da un desiderio profondo maturato durante il mio ventennio in azienda: quello di supportare colleghi e amici nel raggiungere i propri obiettivi, superare sfide e migliorare la proprie vite.Era cioè forte in me la sensazione di realizzazione personale che derivava dal sostenere gli altri, consentendo loro di acquisire una maggiore consapevolezza di se e delle proprie capacità.Inizialmente questo lo ottenevo grazie alla grande competenza maturata nelle big companies nelle quali lavoravo, poi ,maturando, ad essa si è affiancata la grande fiducia nel cliente.

top human skills

Accountability

Ascolto

Pensiero Sistemico

Empowerment dell'altr*

Curiosità

area di expertize

Equilibrio vita - lavoro

Leadership

Teamworking

Cambiamenti di vita

Intrapreneurialità e creatività

background

Marketing

Sales

HR

Executive

Bio

Sono un coach professionista, membro di ICF, la più grande associazione di Coaching del mondo e ho una credenziale PCC. Sono inoltre Master Practitioner di Programmazione Neuro Linguistica. Ho una formazione economica con un brillante percorso accademico e il conseguimento, dopo la laurea con lode, del titolo di Dottore Commercialista e Revisore dei Conti. Dopo gli studi ho intrapreso un lungo percorso di carriera in Italia e in Europa in alcune delle multinazionali più grandi del settore energetico dove ho ricoperto importanti ruoli manageriali nelle sales, nel marketing, nel training (Hr)) e nel public affaire. Gli innumerevoli studi e percorsi di coaching presso le scuole italiane più autorevoli , la competenza maturata in questo ambito in azienda, lo studio delle dinamiche relazionali e di crescita personale, mi hanno portato a fare una scelta radicale che ha profondamente cambiato la mia vita: diversi anni fa ho lasciato l’azienda presso la quale lavoravo che garantiva a me e alla mia famiglia una sicurezza economica importante, che forse avevo contrattato in cambio di una felicità sempre ricercata, e ho iniziato il percorso di libero professionista. In questa veste mi occupo ormai da tempo di diffondere il Coaching nelle organizzazioni quale strumento più nobile e concreto di crescita e sviluppo della persona e lavoro con molti professionisti anche su tematiche personali e non solo di business. Ho all’attivo migliaia di ore di sessioni, alcune svolte anche pro bono, in aziende di primissimo livello. Attualmente sono anche contrattualmente impegnato nella ricerca presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università degli Studi di Foggia.