← Indietro
GENERAZIONI

Generazioni a confronto: un mondo del lavoro più ricco per tutti

23.12.2023

Hai mai pensato a quali temi stanno trasformando profondamente il mondo del lavoro?

Certamente il confronto tra le diverse generazioni è uno di quelli che riguarda la maggior parte delle aziende, purtroppo però il dibattito su questo importante tema è spesso rilegato a luoghi comuni e a una diffusa chiusura da parte degli attori coinvolti.

Attraverso questo report abbiamo cercato di andare oltre agli stereotipi, cercando un modo per comprendere prima di tutto quali sono i vissuti e i timori delle diverse generazioni: sarebbe impensabile pretendere che una generazione possa mettersi nei panni dell'altra senza prima essere ascoltata (leggi "accolta") nei suoi bisogni.

Dopo una prima consistente introduzione che mira a contestualizzare le peculiarità di ciascuna generazione (Baby Boomers, Generation X, Millennials, Generation Z), il report si concentra sulle attività che possano generare inclusione e arricchimento professionale. Il documento è arricchito da un’analisi che ha coinvolto più di 5000 persone tra late millennials e gen z (20-30 anni) grazie ad una collaborazione con Factanza Media, che ha permesso di raccogliere direttamente il loro punto di vista attraverso l’utilizzo dei social (Instagram).

Christian Clerico Tinet

Altre storie